Artisti
​
Demetrio Di Grado
Nato a Palermo nel 1976, dopo un trascorso nella cultura Hip Hop dal 1994 al 2000, sono rimasto affascinato dall’arte e in particolar modo dalla pittura. Nel 2012 ho fondato ManSourcing, l'associazione che ha dato inizio al mio progetto artistico: la promozione dell’arte in tutte le sue declinazioni possibili. É iniziato così un percorso ricco di collaborazioni con numerosi artisti della scena nazionale ed internazionale, che ho coinvolto in mostre, progetti di street art e festival.
I Collage:
Nel 2016 ho rivoluzionato il mio modo di fare arte iniziando a tagliare e incollare ogni giorno utilizzando il collage come strumento di evasione, temporanea, dal mio quotidiano in una continua esplorazione di nuove tecniche di taglio e incastro che nel tempo mi ha permesso di costruire ed affinare quel linguaggio e quella cifra stilistica per cui sono riconosciuto e che mi rappresenta.
La ricerca:
Le immagini, che traggo da riviste pubblicate tra gli anni '30 e gli anni '60 che archivio con piglio da vero ricercatore, le sensazioni che esse trasmettono e che appartengono al periodo della guerra e del dopoguerra; anni di rinascita, di speranza e di cambiamento. Immagini che nei miei progetti restano intatte nella loro identità ma ri-contestualizzate in un processo di attualizzazione semantica più vicina ai giorni nostri.
Gli occhi:
Nei miei lavori la figura è sempre al centro. Volti di uomini, donne, bambini. Sui loro occhi un messaggio che attraversa il tempo fino a raggiungere il nostro presente. Una provocazione, una riflessione. Occhi che parlano. La mia firma.
MURALES
Distante ma presente
5x5 m
Collage analogico su carta A4