top of page
Progetti di rigenerazione urbana

Rigenerare il territorio tramite progettazioni partecipate di riqualificazione urbana degli spazi pubblici (in particolare modo i quartieri "complicati" della città), che tenga conto delle proposte ed esigenze di chi vive nei suddetti spazi. Il percorso di progettazione partecipata si può svolgere in due fasi principali: la formulazione di prime proposte-idee condivise e una fase operativa in cui i gruppi di lavoro, già costituiti precedentemente, potranno seguire più direttamente le fasi della progettazione esecutiva dell'area. In particolare è possibile: 

  • avviare percorsi di partecipazione e co-progettazione tra i diversi soggetti residenti e/o frequentanti l’area considerata;

  • elaborare proposte inerenti le funzioni e la struttura degli spazi considerati, i possibili utilizzi di queste aree e il ruolo di centralità che svolgono nel territorio;

  • definire eventuali modalità di gestione dei nuovi spazi, stimolando, se necessario, i vari soggetti coinvolti ad impegni concreti e co-responsabili.

​

Abbiamo ritenuto in questa prima fase di partenza condividere con voi alcune delle significative realtà di rigenerazione urbana presenti nel territorio siciliano. Realtà con le quali stiamo instaurando un dialogo per un continuo confronto di crescita insieme. 

Alcune delle realtà in foto:

- Farm Cultural Park (Favara);

- Periferica (Mazara del Vallo);

- Street Factory Eclettica (Caltanissetta);

- Trasformazioni (Cammarata).

bottom of page