top of page
Pecha Kucha Vol2
La voce dell'immagine, salute arte sociale territorio

Pecha Kucha (pecia-cucia) è una onomatopeia giapponese che significa “chiacchierare”. Si tratta di un format comunicativo famoso nel mondo, nato nel 2013 da un’idea di Astrid Klein e Mark Dytham.
Esso possiede, come caratteristica fondamentale, la sintesi di una comunicazione d’impatto: “l’arte della comunicazione concisa”. Essa prevede, infatti, la presentazione di un argomento attraverso immagini e parlato con l’ausilio di una presentazione power point, quindi di slides, in numero di 20 e della durata di 20 secondi ciascuna: formato 20X20.
Tale necessità nasconde una spiegazione scientifica, ovvero il mantenimento dell’attenzione in un tempo limitato. Solo in questo modo l’ideazione del concetto esposto viene focalizzato, elaborato e mantenuto nel grande e contorto contenitore della memoria. 
La novità è l’adattamento di questo format, nato prevalentemente per le Arti, al Sociale e alla Salute, coagulando tutte e tre le forme espressive in contenuti apparentemente distanti.
Creative Spaces in qualità di ambasciatore per la città di Caltanissetta e il Centro Ippocrate realizzeranno un sodalizio armonico per la popolazione nell’intento di convergere e veicolare forti messaggi stimolando la curiosità e l’interesse di tutti.

I partecipanti:
Dott. Giovanni Di Lorenzo
Dott.ssa Antonella Ballacchino
Dott. Calogero Piscopo
- Dott.ssa Tania Piccione
Dott.ssa Denise Franzone
Michela Nicosia

Pecha Kucha format giapponese, ecco il link:
https://www.pechakucha.org/cities/caltanissetta

​

Luogo: Centro Ippocrate - Poliambulatorio Specialistico

bottom of page